Breaking News

TimeLine Layout

Novembre, 2019

  • 16 Novembre

    VENEZIA. ACQUA ALTA SENZA FINE

    Venezia. Novembre 2019. Seconda acqua alta di sempre. 12 mesi fa, la quarta più alta di sempre. Questi sono i cambiamenti climatici. Presto approfondimenti.

    Read More »

Ottobre, 2019

  • 14 Ottobre

    Reportage da Oslo, la città senza auto.

    Oslo è la prima capitale al mondo che ha deciso di liberarsi del tutto dalle auto. Le città hanno un peso sempre più importante nell’azione sul clima: lì si concentra la metà della popolazione mondiale, che salirà al 70 per cento a metà secolo. E nelle città vengono prodotti i tre …

    Read More »

Marzo, 2019

  • 15 Marzo

    La meglio gioventù che difende il pianeta

    Tutti i media finalmente si stanno accorgendo dell’urgenza del problema clima. Grazie a Greta Thunberg, una sedicenne che ha iniziato a scioperare da SOLA mesi fa. L’augurio è che non sia una notizia passeggera ma un impegno quotidiano da parte di tutti. Il discorso per il clima da cui è …

    Read More »
  • 6 Marzo

    Tesoro ambiente: piantare alberi ci salverà

    In Costa Rica già lo sanno: piantare alberi ha salvato il Paese. E ha generato sviluppo. Oggi le Nazioni Unite lo hanno scritto nell’ultimo rapporto Ipcc: se al 2030 vogliamo evitare le conseguenze irreversibili del cambiamento climatico, dobbiamo piantare alberi. Non basterà tagliare le nostre emissioni, andrà sequestrata la Co2 …

    Read More »

Ottobre, 2018

  • 11 Ottobre

    Climate change è la nostra allerta meteo quotidiana

    Non staremo qui a fare l’elenco degli ultimi disastri meteo. Qui daremo altri dati. Mentre scrivo, 10 ottobre, si parla della Sardegna, dove in poche ore è caduta la pioggia di 4 mesi. Di Maiorca, conosciuta per il sole e il turismo, da cui invece è arrivata l’immagine simbolo del …

    Read More »
  • 9 Ottobre

    Ipcc, ultima chiamata per il clima: mezzo grado da evitare

    Il tempo dell’azione sul clima è ora. O sarà troppo tardi, perché il tempo a disposizione è sempre meno. Se fosse servita ulteriore conferma, è arrivata ieri a Incheon, Corea del Sud, alla presentazione del Rapporto Speciale Ipcc sul riscaldamento globale di 1,5°C. Agire adesso.   Il tempo, la velocità, ecco il …

    Read More »

Settembre, 2018

  • 18 Settembre

    Cambiamento climatico, l’estate dei record

    La rivista Internazionale ci ha fatto la copertina, portando in evidenza un articolo pubblicato ad agosto dal settimanale inglese The Economist. Dal titolo: “il mondo sta perdendo la battaglia contro il cambiamento climatico”. L’Economist inizia con un elenco delle anomalie climatiche dell’estate appena trascorsa. Estate non ancora terminata, a dir la verità, …

    Read More »

Maggio, 2018

  • 16 Maggio

    Ad aprile il livello di CO2 più alto mai misurato

    Il biossido di carbonio – più noto come CO2 o anidride carbonica, considerato dagli scienziati il gas serra maggiormente responsabile per il riscaldamento globale – ha raggiunto il livello più alto nella storia il mese scorso. Aprile è stato infatti il primo mese in cui il livello medio di CO2 sul …

    Read More »

Marzo, 2018

Febbraio, 2018