Breaking News

Venezia. Acqua alta senza fine

Venezia. Novembre 2019. Seconda acqua alta di sempre. Solo 12 mesi prima, la quarta più alta di sempre. Questi sono i cambiamenti climatici. L’acqua alta pochi passi fuori dalla stazioneAcqua alta alla fermata del vaporetto Piazzale RomaPasserelle davanti Venezia Santa LuciaCannaregio allagataVicoli allagati verso piazza San MarcoVerso Rialto, passerelle rimosse …

Read More »

Tesoro ambiente: piantare alberi ci salverà

In Costa Rica già lo sanno: piantare alberi ha salvato il Paese. E ha generato sviluppo. Oggi le Nazioni Unite lo hanno scritto nell’ultimo rapporto Ipcc: se al 2030 vogliamo evitare le conseguenze irreversibili del cambiamento climatico, dobbiamo piantare alberi. Non basterà tagliare le nostre emissioni, andrà sequestrata la Co2 …

Read More »

Cambiamento climatico, l’estate dei record

La rivista Internazionale ci ha fatto la copertina, portando in evidenza un articolo pubblicato ad agosto dal settimanale inglese The Economist. Dal titolo: “il mondo sta perdendo la battaglia contro il cambiamento climatico”. L’Economist inizia con un elenco delle anomalie climatiche dell’estate appena trascorsa. Estate non ancora terminata, a dir la verità, …

Read More »

Ad aprile il livello di CO2 più alto mai misurato

Il biossido di carbonio – più noto come CO2 o anidride carbonica, considerato dagli scienziati il gas serra maggiormente responsabile per il riscaldamento globale – ha raggiunto il livello più alto nella storia il mese scorso. Aprile è stato infatti il primo mese in cui il livello medio di CO2 sul …

Read More »